TEUCRIUM FLAVUM L. ( LAMIACEAE )

Teucrium flavum L.

Teucrium flavum L.(Lamiaceae)

Nome volgare italiano: Camedrio

Nome dialettale: “Sataredda fimminina” (San Giov. Gemini)

Descrizione e fenologia: è una pianta erbacea che raggiunge i 3-6 d m di altezza. I fusti sono eretti e ramosissimi, in alto quadrangolari e spesso violetto-purpurei; hanno una pelosità densa, patente e un pò riflessa.
Le foglie hanno un picciuolo di 2-8 mm. e la lamina triangolare, con 5-8 denti arrotondati per lato, lucida di sopra. I fiori sono verticillastri, densi all’ascella di brattee brevi; il peduncolo è di 10 mm.; il calice è di 8-10 mm.; la corolla ha tubo giallo di 11 mm.; le lacinie del labbro superiore sono lineari, verdastri, con stria purpurea; il labbro inferiore è giallo e misura 7 mm.
Fiorisce tra maggio e luglio (PIGNATTI, 1982).

Distribuzione geografica ed habitat: in Europa la specie è diffusa nelle regioni mediterranee (TUTIN, in TUTIN et AI., 1972). In Italia cresce nelle rupi e nei pendii sassosi, principalmente della Sicilia, Sardegna, Liguria e isole minori (PIGNATTI, 1982).
In Sicilia è molto comune; cresce nelle colline e nelle montagne, in luoghi sassosi e nelle rupi calcaree per lo più soleggiate (LO JACONO-POJERO, 1907).

Proprietà ed usi: la specie ha un uso esclusivamente medicinale. Un rametto di Teucrium flavum unitamente ad un ramoscello di ruta (Ruta chalepensis), si avvolgono in un panno e si pongono sotto il cuscino, per risolvere le allergie che si manifestano con lacrimazione e raffreddore.