RAMPICHINO

Rampichino

Rampichino
Certhia brachydactyla
Nome dialettale: Picciu

Dimensioni: piccolo uccello lungo circa 13 centimetri, con becco sottile e curvo all’ingiù adattato alla ricerca di insetti sulle cortecce. Il suo peso è di 7 grammi circa.

Distribuzione: specie ampiamente distribuita nella regione Paleartica.

Presenza in Sicilia e nella Riserva: presente in quasi tutti gli ambienti con una discreta copertura arborea. Nella Riserva è presente.

Habitat: frequenta ambienti con discreta copertura arborea. Vive sia su specie di alberi autoctoni che coltivati.

Biologia e ciclo riproduttivo: il periodo di riproduzione inizia ad aprile. Il nido viene costruito all’inizio di fessure presenti nella corteccia di vecchi alberi, ad una altezza di circa 3-4 metri. Come materiale di costruzione utilizza muschio, steli e piume.
Sono noti casi di nidi costruiti in luoghi artificiali (sotto cornicioni) ed insoliti (teschio bovino appeso ad un albero). Questa sua adattabilità permette di ipotizzare nel futuro una sua possibile espansione.

Aspetti eco-etologici: il Rampichino è canoro per buona parte dell’anno. Il canto consiste in un breve fischio di poche note. Caratteristico è il suo arrampicarsi sui tronchi degli alberi solo in ascesa, girando intorno al tronco. Una volta raggiunta la parte alta, vola verso il basso per ripetere lo stesso iter su un altro albero.

Alimentazione: si nutre di insetti rifugiati all’interno delle fessure della corteccia.

Fabio Lo Valvo

Rampichino