DONNOLA

Donnola

Donnola
Mustela nivalis
Nomi dialettali: Badduzza, Baddottola

Dimensioni: le dimensioni della Donnola sono le stesse di un Ratto (testa-corpo circa 13-24 cm.) ma è notevolmente più snella e il suo corpo è molto affusolato. I maschi sono molto più grandi delle femmine. E’ il più piccolo carnivoro europeo.

Distribuzione: è presente in tutta l’Europa ad eccezione dell’Irlanda e della Islanda. Si trova anche in tutta l’Asia, buona parte del Nord-Africa e nell’America Settentrionale.

Presenza in Sicilia e nella Riserva: è diffusa in tutta la Sicilia anche in ambienti con scarsa vegetazione.

Habitat: frequenti tutti gli ambienti terrestri, dalle zone boscate alle aree con scarsa copertura vegetale e gli ambienti rocciosi.

Biologia e ciclo riproduttivo: la maturità sessuale viene raggiunta a circa un anno di vita. Gli accoppiamenti avvengono dall’inizio della primavera. Le femmine partoriscono una o due volte l’anno 4-6 piccoli in un nido costruito tra le rocce o più semplicemente sfruttando una cavità naturale o una tana preesistente di Roditore.

Aspetti eco-etologici: le Donnole sono attive sia di notte che di giorno, sono molto agili e sufficientemente piccole per inseguire i Roditori nelle loro tane sotterranee e per arrampicarsi sugli albero dove possono predare uova e pulcini di uccelli.

Alimentazione: la Donnola è carnivora, si nutre principalmente di Arvicole, Topi di campagna, Ratti, giovani Conigli, piccoli Uccelli e loro uova.

Adelaide Catalisano

Donnola