UPUPA

Upupa
Upupa epops
Nomi dialettali: Pipituni, Titibussu

Dimensioni: inconfondibile per la sua cresta erettile, il volo ondulante e lento e le barre bianche e nere nelle ali. La lunghezza alare varia tra i 135 e 155 mm., il peso tra 50 e 70 grammi.

Distribuzione: Europa continentale, Asia ed Africa.

Presenza in Sicilia e nella Riserva: prevalentemente estiva, abbastanza diffusa in gran parte della Sicilia. Nella Riserva è stata osservata regolarmente durante le migrazioni. Si riproduce regolarmente nella riserva.
Sverna in una piccola area della Sicilia sud-orientale.

Habitat: frequenta aree di pianura e collina (fino a 1.800 m.), zone boscose con radure, pascoli, zone marginali ai boschi. Predilige le aree assolate con scarsa vegetazione.

Biologia e ciclo riproduttivo: la nidificazione ha luogo in maggio-luglio. Il nido viene costruito all’interno di un tronco cavo di albero o anche in buchi di vecchie costruzioni e rovine. Viene spesso utilizzato anche negli anni successivi. La femmina depone 4-6 uova che cova per 18 giorni alternandosi con il maschio. I giovani lasciano il nido dopo 23-24 giorni ma restano ancora a lungo con i genitori formando gruppi familiari.
La migrazione ha luogo in settembre.

Aspetti eco-etologici: durante il periodo invernale diviene gregaria e vive in piccoli gruppi. Questo comportamento può essere osservato nelle zone meridionali ed orientali della Sicilia dive alcuni individui si trattengono per tutto l’inverno. Analogo comportamento gregario si riscontra alla fine della riproduzione.

Alimentazione: prevalentemente insettivora, predilige particolarmente larve e pupe di Insetti, ma si nutre di altri Artropodi e di Anellidi.

Adelaide Catalisano