PIGLIAMOSCHE

Pigliamosche

Pigliamosche
Muscicapa striata
Nome dialettale: Mucca muschi

Dimensioni: raggiunge una lunghezza di circa 13 centimetri ed il peso di 16 grammi.

Distribuzione: Europa occidentale e centrale fino agli Urali ed alla Mongolia, compresa l’area mediterranea, Caucaso, Africa settentrionale, Asia Minore, Iran.

Presenza in Sicilia e nella Riserva: specie migratrice abbastanza comune, nidificante localizzata in Sicilia. Nella riserva è facile incontrarlo durante i periodi di migrazione (particolarmente fine aprile inizio di maggio).

Habitat: vive sia in ambienti boschivi e arbustivi naturali ( Conifere, Querce), ma anche le zone coltivate (agrumeti) e i giardini pubblici.

Biologia e ciclo riproduttivo: intorno alla fine di maggio, dopo la migrazione, il Pigliamosche raggiunge il sito adatto alla riproduzione. Qui costruisce il nido (generalmente sulle prime biforcazioni degli alberi, ma anche in cavità di vecchie costruzioni) dove depone da 3 a 5 uova, che cova per circa 2 settimane.
Nidi ancora con piccoli si possono trovare anche a fine agosto. Verso la metà di settembre adulti e giovani iniziano il viaggio per affrontare la migrazione postnuziale verso le aree di svernamento.

Alimentazione: si nutre esclusivamente di insetti (Ditteri, Lepidotteri, ecc.) che cattura con brevi voli da un posatoio in evidenza (rami terminali, fili elettrici, pali).

Problemi di conservazione: una grave minaccia per questa specie è l’uso indiscriminato di pesticidi adoperati in agricoltura.

Mario Lo Valvo

Pigliamosche